Da vari anni l’ANPI di Medicina promuove l’iniziativa “MI HANNO RACCONTATO UNA STORIA”, rivolta agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie. L’iniziativa chiede ai ragazzi di raccogliere da parenti, conoscenti, cittadini testimonianze dirette o indirette sul periodo della seconda guerra mondiale e sulla Resistenza. Crediamo che questo sia il modo migliore per permettere ai più giovani di avere un primo approccio vivo e concreto a quell’evento della storia fondamentale per la nostra comunità.
Inoltre intendiamo dare la possibilità di leggere i testi alla Festa della scuola e sul sito web dell’ANPI. Un lavoro che nel suo insieme ci dà una percezione di come le persone hanno attraversato quella grande tragedia che è stata la seconda guerra mondiale, del terribile dolore, ma anche delle grandi speranze che hanno segnato la Liberazione. E dell’importanza oggi di difendere quei valori e soprattutto la pace fra popoli e stati.
Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a questa iniziativa e alla manifestazione del 16 aprile; le loro famiglie che li hanno aiutati ed assistiti nell’attività e con loro tutte le persone che hanno dato la loro testimonianza; gli insegnanti che hanno aiutato gli alunni a capire il significato dei fatti che oggi ricordiamo; la Dirigente Scolastica, che ha promosso la realizzazione nelle scuole elementari e medie delle iniziative per il 78° anniversario della Liberazione; le insegnanti Daria Bonzi, Ines Sandri, Anna Gamberini che hanno incontrato le classi quinte delle scuole primarie e valutato gli elaborati, insieme all’assessore Dilva Fava.
A.N.P.I. Medicina
25 Aprile 2023
“Pubblichiamo i 12 testi premiati per i quali abbiamo ricevuto (tramite l’Istituto Comprensivo) l’autorizzazione scritta da parte delle famiglie degli alunni, in base a quanto previsto dalla legge sulla privacy”.
Lavori elaborati dalle classi 5ª A – Scuola primaria “E. Vannini”
Lavori elaborati dalle classi 5ª A e 5ª B 5ª C 5ª D – Scuola primaria “G. Zanardi”
GRAZIE A TUTTI
25 Aprile 2018
“Pubblichiamo i 18 testi premiati per i quali abbiamo ricevuto (tramite l’Istituto Comprensivo) l’autorizzazione scritta da parte delle famiglie degli alunni, in base a quanto previsto dalla legge sulla privacy” .
Lavori elaborati dalle classi 5ª A e 5ª B – Scuola primaria “E. Biagi”
BIAGI TURDO TOMMASO 5ª B BIAGI
Lavori elaborati dalle classi 5ª A e 5ª B – Scuola primaria “E. Vannini”
GIORDANI ALESSANDRO 5ª A VANNINI
MONTEBUGNOLI MATTIA 5ª B VANNINI
SANTANNERA MANUEL 5ª A VANNINI
TAORMINA ALEKOS – 5ª B VANNINI.
Lavori elaborati dalle classi 5ª A e 5ª B 5ª C 5ª D – Scuola primaria “G. Zanardi”
ARDELEAN MARA ALEXIA 5ª D ZANARDI
BONFIGLIOLI ELENA 5ª C ZANARDI
GRAZIE A TUTTI