Concorso “Mi hanno raccontato una storia” 25 Aprile 2017

Biagi_5ª A - Quartieri Elena - disegno5ª A Biagi – Quartieri Elena – disegno

Da alcuni anni a Medicina, il 16 e 25 aprile hanno una caratteristica speciale: anche i bambini sono protagonisti di queste celebrazioni!

Sono i bambini delle nostre classi quinte di tutto l’Istituto Comprensivo che ci trasmettono, con i loro cori, un’emozione speciale e uno spirito di appartenenza molto importante.

Questi bambini hanno partecipato anche al concorso “Mi hanno raccontato una storia”, indetto dall’ANPI di Medicina, per raccogliere testimonianze sul periodo della seconda guerra mondiale e sulla Resistenza, intervistando parenti, conoscenti, cittadini che hanno vissuto personalmente quel terribile periodo o ne hanno sentito raccontare dalla viva voce di chi li ha vissuti. Crediamo che questo sia il modo migliore per permettere ai più giovani di avere un primo approccio vivo e concreto a quell’evento della storia fondamentale per la nostra comunità, rendendoli così, più consapevoli della nostra storia.

Nel 2017, sono pervenuti ben 45 elaborati, che hanno visto impegnati 59 alunni di tutte le classi quinte delle scuole Biagi, Vannini e Zanardi. Ci sono stati molti testi davvero interessanti, con testimonianze significative che ci hanno raccontato di momenti della guerra non solo a Medicina e nelle sue frazioni, ma anche in altre parti d’Italia, d’Europa e del mondo: di fatti successi in paesi della montagna bolognese, in Toscana, in Campania, in Puglia, in Calabria, in Sicilia, ma anche in Russia, in Polonia, in Africa…. Una testimonianza particolarmente significativa ci ha raccontato della guerra e della resistenza partigiana in Olanda: questo ci fa capire la dimensione di questa guerra e il ruolo dei combattenti partigiani in tutta Europa.

Il lavoro di ricerca fatto dai ragazzi, nel suo insieme, ci dà una percezione di come le persone hanno attraversato quella grande tragedia che è stata la seconda guerra mondiale, ma anche delle grandi speranze che hanno segnato la Liberazione.

Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato; le loro famiglie che li hanno aiutati ed assistiti nell’attività e con loro tutte le persone che hanno dato la loro testimonianza; gli insegnanti che hanno aiutato gli alunni a capire il significato dei fatti che oggi ricordiamo; la Dirigente Scolastica, che ha promosso la realizzazione nelle nostre scuole di questo progetto e delle altre iniziative per il 72° anniversario della Liberazione; le insegnanti Daria Bonzi, Ines Sandri, Anna Gamberini e l’Assessore alla Scuola, Dilva Fava, che hanno incontrato le classi quinte delle scuole primarie, valutato gli elaborati e per il loro notevolissimo contributo.

“Pubblichiamo per il momento solo i testi per i quali ad oggi abbiamo ricevuto (tramite l’Istituto Comprensivo) l’autorizzazione scritta da parte delle famiglie degli alunni, in base a quanto previsto dalla legge sulla privacy” .

Lavori elaborati dalle classi 5ª A e 5ª B – Scuola primaria “E. Biagi”

Biagi_5ª A – Filippini Lucia

Biagi_5ª A – Padovano Asia

Biagi_5ª A – Quartieri Elena