Concorso “Mi hanno raccontato una storia” 25 Aprile 2018

25 Aprile 2018

Da vari anni l’ANPI di Medicina promuove  l’iniziativa “MI HANNO RACCONTATO UNA STORIA”, rivolta agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie. L’iniziativa chiede ai ragazzi di raccogliere da parenti, conoscenti, cittadini testimonianze dirette o indirette sul periodo della seconda guerra mondiale e sulla Resistenza. Crediamo che questo sia il modo migliore per permettere ai più giovani di avere un primo approccio vivo e concreto a quell’evento della storia fondamentale per la nostra comunità.

Quest’anno la partecipazione all’iniziativa è stata davvero straordinaria. Sono pervenuti ben 83 elaborati dalle classi quinte delle scuole Biagi, Vannini e Zanardi. Un numero mai raggiunto negli anni scorsi. Segno di un’attenzione a questi temi molto positiva da parte della scuola locale.

Ci sono testi davvero interessanti, con testimonianze significative che ci raccontano momenti della guerra non solo a Medicina e nelle sue frazioni, ma anche in comuni vicini, in altre province, in moltissime regioni italiane; e anche in altri Paesi d’Europa e del mondo. I ragazzi hanno appreso da genitori e nonni le vicende di chi è stato prigioniero nei campi di concentramento tedeschi, ma anche alleati, fin nelle lontane isole Hawaii. Abbiamo incontrato episodi di Resistenza partigiana in Emilia, in Liguria, in Veneto, in Sicilia, che ci fanno capire la dimensione nazionale della Resistenza. Abbiamo registrato con grande piacere la partecipazione anche di alunni di altri Paesi, che hanno compreso l‘importanza di questi avvenimenti per la vita di tutti.

Tra i tanti testi ne abbiamo dovuto scegliere solo alcuni, come era previsto dal nostro regolamento; non è stata una scelta facile, perché ce n’erano davvero tanti meritevoli; per questo abbiamo deciso di premiare ben 18 testi, un numero particolarmente elevato, più che in tutte le altre edizioni. Ma in verità ce ne sono molti altri di ottima qualità; per questo vogliamo dare un riconoscimento a TUTTI i partecipanti per la loro adesione e il loro impegno, donando a tutti con un bel fazzoletto tricolore.

Inoltre intendiamo dare la possibilità di leggere i testi alla Festa della scuola e sul sito web dell’ANPI. Un lavoro che nel suo insieme ci dà una percezione di come le persone hanno attraversato quella grande tragedia che è stata la seconda guerra mondiale, del terribile dolore, ma anche delle grandi speranze che hanno segnato la Liberazione. E dell’importanza oggi di difendere quei valori e soprattutto la pace fra popoli e stati.

Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a questa iniziativa e alla manifestazione del 16 aprile; le loro famiglie che li hanno aiutati ed assistiti nell’attività e con loro tutte le persone che hanno dato la loro testimonianza; gli insegnanti che hanno aiutato gli alunni a capire il significato dei fatti che oggi ricordiamo; la Dirigente Scolastica, che ha promosso la realizzazione nelle scuole elementari e medie delle iniziative per il 73° anniversario della Liberazione; le insegnanti Daria Bonzi, Ines Sandri, Anna Gamberini che hanno incontrato le classi quinte delle scuole primarie e valutato gli elaborati, insieme all’assessore Dilva Fava.

A.N.P.I. Medicina

“Pubblichiamo i 18 testi premiati per i quali abbiamo ricevuto (tramite l’Istituto Comprensivo) l’autorizzazione scritta da parte delle famiglie degli alunni, in base a quanto previsto dalla legge sulla privacy” .

Lavori elaborati dalle classi 5ª A e 5ª B – Scuola primaria “E. Biagi”

GAINO CESARE 5ª A

BIAGI GHELLI GIADA 5ª A

BIAGI GNUDI ALICE 5ª A

BIAGI TOZZI ALICE 5ª A

BIAGI TURDO TOMMASO 5ª B BIAGI

Lavori elaborati dalle classi 5ª A e 5ª B – Scuola primaria “E. Vannini”

DI FILIPPO SIMONE 5ª BVANNINI

GIORDANI ALESSANDRO 5ª A VANNINI

MONTEBUGNOLI MATTIA 5ª B VANNINI

SANTANNERA MANUEL 5ª A VANNINI

TAORMINA ALEKOS – 5ª B VANNINI.

Lavori elaborati dalle classi 5ª A e 5ª B 5ª C 5ª D – Scuola primaria “G. Zanardi”

AFZAB HIJAL 5ª C ZANARDI

ARDELEAN MARA ALEXIA 5ª D ZANARDI