Comunicato Coordinamento delle donne di Bologna

11 Febbraio 2016 Lascia un commento »

Domenica 31 gennaio a Magenta, in provincia di Milano, un gruppo di neofascisti di Forza Nuova, ha manifestato in corteo sotto le insegne di “Rinascita magentina”, lista civica che si presenterà alle prossime elezioni. Dal gruppo qualcuno ha gridato alle compagne dell’Anpi, raccolte in presidio antifascista, queste parole:

Le donne dell’ANPI meritano di essere stuprate dai negri come a Colonia”.

Così riferiscono alcuni organi della stampa locale.

Sapevamo che questo sarebbe successo, era nell’aria, e i fatti di Capodanno, a Colonia, sono stati un facile punto d’appoggio per l’aggravarsi della situazione.

Di fronte a manifestazioni di questo tipo, contro ogni forma di sessismo, di violenza, di razzismo, di inciviltà le Donne dell’Anpi di Bologna chiedono che:

  • Il tema sia affrontato e discusso durante i congressi di sezione che si svolgeranno in questo periodo fino al Congresso provinciale in programma il 2 e 3 aprile v.
  • Sia potenziato il contrasto ai neofascismi e alle manifestazioni di violenza che possano avere le donne come vittime, richiamando Autorità ed Istituzioni al rispetto delle leggi vigenti e della Costituzione
  • Si faccia ogni sforzo per mantenere viva l’attenzione su queste inaccettabili e violente manifestazioni raccogliendo, per quanto possibile, materiali a stampa, documenti e inform

Bologna, 9 febbraio 2016

Pubblicità